L’ennesimo libro della fantascienza

copertina di "L'ennesimo libro della fantascienza".

Apriamo la settimana nel migliore dei modi: leggendo gratis et amore dei. Anche oggi vi segnalo un ebook gratuito in italiano che potete scaricare liberamente. L’ennesimo libro della fantascienza, raccolta di racconti fantastici e fantascientifici.

L’ebook è edito dalla Barabba Edizioni, un’editrice che non esiste e che ogni tanto pubblica libri gratuiti – come dicono loro: pensa te che matti. Viene distribuito in tre formati (.pdf, .mobi, .epub) per venire incontro a tutte le esigenze.

A sinistra potete bearvi della vista della copertina, fatta ad imitazione del periodo classico della collana Urania. Bellissima.

Il libro è a cura di Marco Manicardi, che firma anche l’introduzione (uno dei rari casi in cui l’introduzione è pure piacevole, leggetela), ed è dedicato a Carlo Fruttero, storico direttore di Urania scomparso di recente. L’introduzione ne riporta una frase tratta da I ferri del mestiere, Manuale involontario di scrittura con esercizi svolti, 2004:

Basta uno sciopero aeroportuale, un ingorgo sull’autostrada, per far pronunciare da milioni di persone sbigottite la domanda Ma qui dove andremo a finire?
È l’anticamera della fantascienza.

E uno sciopero di Trenitalia qualcosa di fantascientifico di sicuro lo ha. Il libro vi offre cinquantotto racconti (58, avete letto bene: tantissimi) di autori esordienti, meno esordienti o già editi. In conclusione troverete anche qualche riga biobibliografica per ciascuno, compreso l’indirizzo del loro blog se vi andasse di seguirli. Come è naturale per una raccolta così vasta i racconti inclusi sono molto vari dal punto di vista degli argomenti trattati, dello stile, delle capacità e della tecnica di narrazione. Alcuni sono delle chicche, altri non proprio dei capolavori: ma si vede lontano un miglio che vi si è lavorato con cura e impegno.

E a proposito della cura e dell’impegno: l’ebook è curatissimo. Errori praticamente irrintracciabili. Formattazione funzionante. Sommario con i link! Ed è pieno di editori presunti seri e che vorrebbero la E maiuscola che non lo mettono, e piazzano sui distributori online degli ebook che gridano pietà, senza il sommario, formattati da scimmie, con ortografie deliranti dei nomi russi per romanzi ciclopici, e alla via così verso il lettore trattato come uno straccio da cucina. Non faccio nomi per carità di patria.

Insomma, signori miei, andate e scaricatevi questo ebook. Senza spendere un centesimo – ché di questi tempi ogni spesa è un investimento – avrete sul vostro supporto di lettura una voluminosa raccolta di racconti fantastici e fantascientifici, ben curata, ben introdotta, con una copertina favolosa. E per di più gratis.

Advertisements

5 pensieri su “L’ennesimo libro della fantascienza

  1. Libro scaricato, appena posso me lo piazzo nell'ebook reader e me lo leggo, grazie per la segnalazione!!!

    E grazie tante anche dell'update nel post precedente, scaricherò anche quel programma ed il libro 🙂

    Mi piace

  2. Figurati! Ho poi controllato bene: Calibre è un programma che compie conversioni da .pdf a molti formati. Quando segnalerò un ebook in .pdf d'ora in poi aggiungerò “la postilla Baol”, indicando a tutti che con Calibre possono trasformarlo nel formato preferito 🙂

    Mi piace

lasciate la vostra opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...