imprese compiute

l'autore del blog con in testa un elmetto.

In questa pagina le imprese di guerra compiute: assalti alla baionetta, urla nel deserto, operazioni di sminamento – post pubblicati in giro e, di sotto, i libri che ho curato.

N.O.I. – Nuova Officina Italiana: quattro post sulla ricerca del lavoro.
QuiCopy, un post sulla punteggiatura dell’Italiano digitale.
Sinapsi, rubrica su Epokéricherche: post sull’editoria digitale.
Vivere senza rinunce: un post sul riciclo del pane e uno sulla rasatura.
Contribuisco attualmente al blog collettivo il paese degli Sputnik, sulla storia dell’Unione Sovietica.

***

Copertina di La notte dei truzzi, di Alesssandro Cassano. Autoprodotto.

Ho curato l’impaginazione della versione cartacea.

Quarta di copertina: “Il pesante trucco lasciava intendere che le fosse esplosa una betoniera a pochi metri dal viso. Eppure qualcuno avrebbe trovato attraente quella crosta di Picasso. Forse uno dei bellimbusti analfabeti che costituivano la maggior risorsa delle forze nemiche. La ragazza si presentò come Noemi. Ognuna di loro diceva di chiamarsi Noemi.

Immagina di ritrovarti in un mondo dominato da mediocrità e ostentazione. Un mondo in cui i congiuntivi sono banditi e i libri di Moccia vengono utilizzati come strumento di tortura. È ciò che accade a Piero Panozzo, protagonista di questo romanzo. Egli si unisce a un gruppo di improbabili dissidenti che mettono a repentaglio le loro vite pur di resistere al contagio dell’omologazione di massa.
Dalla penna di Alessandro Cassano, autore del blog pseudoletterario Obbrobbrio e del corso Scrivere di merda, una frenetica storia ricca di colpi di scena e di testa, in cui profonde riflessioni esistenziali si alternano a un umorismo degno del più becero circolo ittico. Un libro non adatto a moralisti e benpensanti, che disprezzerai già dal primo capitolo o gusterai tutto d’un fiato fino all’ultima riga.

***

Copertina del romanzo Il supplizio di Tantalo – Sui fatti occorsi ad un anonimo pavese al principiar del secolo presente, di Josuè Alberto Santos. Edizioni La Torretta, collana Tempi Modesti.

Di questo testo ho curato l’editing e l’impaginazione del cartaceo.

Quarta di copertina: Durante una ristrutturazione dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia si rinviene un plico di carte, stampate su carta riciclata e corredate di note e riferimenti.

Si tratta di email che un dottorando del Collegio scrisse ai suoi amici, descrivendo alcune sue disavventure e tentando di renderle simili a un fiction televisive. L’autore e protagonista è ormai irreperibile; per questioni di privacy verrà chiamato Byron, nome di battesimo del famigerato arbitro Moreno.

Intellettualmente arrogante, socialmente inetto, Byron oscilla fra autocommiserazione e slanci di ingiustificato ottimismo nel perseguimento dell’obiettivo di una vita: rimorchiare ragazze, sempre con gli stessi inconsistenti risultati.

***

Copertina di Caspian Security Issues, a cura di Marco Valigi. Edizioni Epoké, collana Social Sciences.

Di questo testo ho curato la revisione generale, l’impaginazione del cartaceo e l’impaginazione dell’ebook.

Quarta di copertina: The Caucasus and the Caspian areas have been a core interest for the main actors of international politics from the Persian Empire to the 21st century Chinese power.

However, the internal and systemic constraints that once drove various political powers to compete for the control of the area has changed throughout history.

This collective study will focus on issues such as the positional relevance of this region in the major powers’ policies, the peculiar legal status of the Caspian Basin (saline as a sea, closed like a lake), the energy policies of some of the Caucasian countries and the role of these strategic resources as a cause for possible conflicts or, conversely, as effective means for their non-violent resolution.

These topics will be examined within nine essays from various fields of analysis, such as political science, legal studies, history and economy to ensure each topic is addressed with the appropriate depth of inquiry.

***

Copertina di Le primarie da vicino. Analisi e bilanci sulle primarie comunali in Italia, a cura di Antonella Seddone e Marco Valbruzzi. Edizioni Epoké, collana Candidate and Leader Selection.

Ho contribuito a impaginare il cartaceo e l’ebook.

Quarta di copertina: Le elezioni primarie possono essere considerate a pieno titolo la novità più importante intervenuta nel sistema politico italiano da molti decenni a questa parte. In silenzio e lontane dalle luci dei riflettori, esse hanno modificato profondamente la natura dei partiti, soprattutto nel loro rapporto con gli iscritti e gli elettori.

Secondo alcuni studiosi, le primarie rappresentano lo strumento più adatto per reagire al diffuso sentimento di sfiducia verso i partiti politici e la (cattiva) politica in generale; secondo altri, esse sono nient’altro che uno specchietto per le allodole utilizzato dai dirigenti di partito per conservare, sotto nuove vesti, i loro antichi poteri e privilegi.

Purtroppo, l’analisi italiana delle primarie, soprattutto quella di taglio giornalistico, è spesso miope e imprecisa. L’attenzione si concentra, prevalentemente, sui casi più rilevanti, quelli che fanno più rumore, lasciando in secondo piano un universo di primarie che, a livello locale, anima e, in molte occasioni, rinnova la vita politica di questo paese.

In questo volume, saranno presentati alcuni fra i più rilevanti casi di primarie comunali organizzate negli ultimi dieci anni. Si tratta di esperienze diverse sotto numerosi punti di vista, ma, tutte insieme e opportunamente comparate, contribuiscono a costruire un quadro completo e articolato della complessa realtà delle primarie comunali in Italia.

Annunci

lasciate la vostra opinione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...